13, 17, 21, 22, 24 Giugno 2022

CORSO DI FORMAZIONE PER I RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO (5 giornate)

1. PRIMO INCONTRO: INQUADRAMENTO, RESPONSABILITA’ E COMPITI ANTERIORI ALLA FASE DI GARA (PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE E VERIFICAZIONE ED ALTRO) NEI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI.
2. SECONDO INCONTRO: INQUADRAMENTO E COMPITI NELLA FASE DI GARA E SINO ALLA CONSEGNA NORMALE O IN VIA DI URGENZA NEI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI.
3. TERZO INCONTRO: I COMPITI PRINCIPALI NELLA FASE ESECUTIVA PER I RUP NEI LAVORI.
4. QUARTO INCONTRO: GLI ULTERIORI COMPITI NELLA FASE ESECUTIVA E NEL SUBAPPALTO PER I RUP NEI LAVORI.
5. QUINTO INCONTRO: IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO NELLA FASE ESECUTIVA NELLE FORNITURE E SERVIZI.

CORSO DI FORMAZIONE PER I RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO (5 giornate)

O R A R I O 

Accesso alla

Piattaforma Webinar

Inizio Corso

     Ore 

Intervallo

Ore              

    Conclusioni

14.00

11.00-11.15

Ore

09.00

08.30

Ore

RELATORE:

Avv. Gianni Zgagliardich

Avvocato amministrativista del foro di Trieste. Esperto in contrattualistica pubblica, autore di pubblicazioni in materia. Già docente in numerosi corsi di formazione e convegni. Consulente EELL

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione del corso stesso viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale).

Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.
Chi si iscriverà a 4 giornate pagherà la quarta giornata 50 euro*. In totale 4 giornate 354 euro* per i primi iscritti e 250 euro* per i secondi iscritti.

Chi si iscriverà a 5 giornate pagherà la quinta giornata 50 euro*. In totale 5 giornate 404 euro* per i primi iscritti e 300 euro* per i secondi iscritti.

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare l’importo è 102 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video ed il materiale del corso stesso.
*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione)

ISCRIZIONE:

per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749

Codice Prodotto MePA:

---

Il Corso di Formazione si propone di approfondire la figura del RUP nei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi ed i suoi molteplici compiti e responsabilità, alla luce anche dei provvedimenti ANAC e della recente giurisprudenza.
Il taglio del Corso sarà quanto più possibile di tipo pratico-applicativo, anche con analisi di casi pratici, e si divide in 5 Parti di 5 ore ciascuna, ognuna indipendente dall’altra.

Webinar 13 Giugno 2022
CORSO DI FORMAZIONE PER I RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO
PRIMO INCONTRO: INQUADRAMENTO, RESPONSABILITA’ E COMPITI ANTERIORI ALLA FASE DI GARA (PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE E VERIFICAZIONE ED ALTRO) NEI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI.

PROGRAMMA
Premessa: le norme di riferimento generali e speciali
• l’art. 31, D. Lgs. 50/2016 e altre norme del D. Lgs. 50/2016
• l’art. 48, L. 108/2021 nei finanziamenti PNRR
• le Linee Guida ANAC n. 3
• il D.M. MIT 49/2018
• le residue norme del DPR 207/2010
• il D.M. 145/2000
• le ulteriori Linee Guida ANAC ed i vari D.M.
• l’impatto nel D.L. 76/2020 conv. in L. 120/2020
• le modifiche del D.Lgs. 50/2016 attualmente all’esame del Parlamento
• la bozza di nuovo Regolamento Generale
• l’impatto delle ulteriori modifiche intervenute nel 2021 e 2022 (L. Milleproroghe, L. Europea, ecc.)
• le norme nel D.Lgs. 81/2008
- la nomina dell’eventuale “supporto” interno o esterno nei lavori e nelle forniture e servizi
- il RUP con o senza i compiti di Direttore dell’esecuzione del contratto (DEC)
- i requisiti professionali nelle Linee Guida ANAC n. 3
- I vari tipi di responsabilità:
a) le responsabilità civili
b) le responsabilità penali
c) le responsabilità amministrative
d) le responsabilità erariali

Webinar 17 Giugno 2022
CORSO DI FORMAZIONE PER I RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO
SECONDO INCONTRO: INQUADRAMENTO E COMPITI NELLA FASE DI GARA E SINO ALLA CONSEGNA NORMALE O IN VIA DI URGENZA NEI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI.

PROGRAMMA
• la preparazione e/o la verifica della documentazione di gara
• la sottoscrizione del regolamento di gara
• la partecipazione al Seggio di gara
• la partecipazione alla Commissione Giudicatrice
• l’adozione del provvedimento di ammissione / esclusione
• l’adozione del provvedimento di aggiudicazione
• il RUP / Dirigente o il RUP non Dirigente
• la cristallizzazione dell’anomalia
• la verifica di anomalia
• la verifica dei costi della manodopera
• la verifica di efficacia (i controlli amministrativi sulla documentazione, sul contratto di avvalimento, sui limiti al subappalto, ecc.)
• lo stand still
• la stipula del contratto
• eventuali adempimenti successivi preliminari alla consegna
• i casi di “somma urgenza”
• la consegna in via di urgenza nelle more della verifica di efficacia
• la consegna in via di urgenza dopo la verifica di efficacia
• la consegna in via di urgenza dopo la stipula del contratto
• la relazione del verbale di consegna

Webinar 21 Giugno 2022
CORSO DI FORMAZIONE PER I RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO
TERZO INCONTRO: I COMPITI PRINCIPALI NELLA FASE ESECUTIVA PER I RUP NEI LAVORI.

PROGRAMMA
• i rapporti con l’Ufficio di Direzione Lavori
• l’assunzione del ruolo di Responsabile dei Lavori ai fini della sicurezza
• i rapporti con i Coordinatori per la sicurezza
• le sospensioni dei lavori sotto e sopra soglia comunitaria
• la nuova sospensione “sopra soglia” nella L. 120/2020
• cause di recesso dal contratto a seguito di sospensioni anomale
• la ripresa dei lavori
• i compiti nel Collegio consultivo tecnico: a) Il Collegio facoltativo sotto soglia; b) Il Collegio obbligatorio sopra soglia
• le contestazioni in corso di lavori
• i libri contabili nel DM 49/2018
• le riserve
• esame delle varie tipologie di riserve
• esame della giurisprudenza in materia di riserve e loro tipologie
• la gestione della procedura di accordo bonario
• la transazione e ruolo del RUP
• la gestione del contenzioso giudiziale in corso di lavori (accertamento tecnico preventivo; contenzioso su riserve; etc.)
• la gestione delle varie ipotesi di risoluzione del contratto civilistiche e pubblicistiche
• la gestione del recesso
• la nuova procedura di gara o lo scorrimento in graduatoria

Webinar 22 Giugno 2022
CORSO DI FORMAZIONE PER I RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO
QUARTO INCONTRO: GLI ULTERIORI COMPITI NELLA FASE ESECUTIVA E NEL SUBAPPALTO PER I RUP NEI LAVORI
PROGRAMMA
• esame di tutti i casi di modifiche al contratto in corso d’opera previste dall’art. 106, D.Lgs. 50/2016
• le varianti in corso d’opera: ipotesi varie e loro limiti
• le c.d. varianti “non varianti”
• il quinto d’obbligo
• esame di tutte le ulteriori ipotesi di modifica contrattuale in corso d’opera
• il conto finale e le riserve sul conto finale
• la relazione riservata del RUP sulle riserve
• il verbale di fine lavori
• i casi di certificato di regolare esecuzione
• la nomina del/dei collaudatore/i e rapporti con gli stessi
• i compiti nel corso del collaudo
• il contenzioso giudiziale dopo il collaudo
• il punto sul subappalto dopo l’1.11.2022
1. norme in materia di subappalto e cottimo e subcontratti in genere
2. il limite ai subaffidamenti
3. esame delle figure di subcontratti (fornitura con posa in opera, nolo a caldo, ecc.)
4. ruolo del RUP, e Ispettori di cantiere e Coordinatori per la sicurezza
5. autorizzazione e comunicazione
6. sanzioni penali per le imprese e per il RUP ed altri pubblici funzionari
7. contratti continuativi di cooperazione
8. pagamenti dei subappaltatori
9. subappalto nelle a.t.i. e nei consorzi
10. esame di altre problematiche sul subappalto

Webinar 24 Giugno 2022
CORSO DI FORMAZIONE PER I RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO
QUINTO INCONTRO: IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO NELLA FASE ESECUTIVA NELLE FORNITURE E SERVIZI.

PROGRAMMA
 Premessa:
• le norme di riferimento generali
• le norme di riferimento particolari
 I rapporti con il Direttore dell’Esecuzione e casi di coincidenza o meno con il RUP
 I requisiti professionali nelle Linee Guida ANAC n. 3
 Il ruolo nella programmazione
 Il ruolo nella progettazione della fornitura / servizio
 Esame delle norme del D.M. MIT n. 49/2018 sul RUP e sul DEC
 La contabilità nelle forniture e servizi
 Il regime delle riserve nelle forniture e servizi
 La sicurezza nel D. Lgs. 81/2008 ed il DUVRI
 i vari tipi di consegna
 le sospensioni
 le varianti e modifiche
 i casi di risoluzione del contratto civili e pubblicistici
 i casi di recesso
 la contabilità nelle forniture e servizi
 le riserve nelle forniture e servizi
 l’accordo bonario
 la transazione
 la verificazione finale
 l’approvazione della verificazione
 le comunicazioni ed i rapporti con l’ANAC
 il subappalto nelle forniture e servizi