top of page


Centro Studi Amministrativi ALTA PADOVANA
di Brugnoli Diva

03, 10, 17, 24 Febbraio 2023
CORSO BASE DI CONTABILITA’ DEGLI ENTI LOCALI. (4 giornate)

O R A R I O
Accesso alla
Piattaforma Webinar
Inizio Corso
Ore
Intervallo
Ore
Conclusioni
13.00
11.00-11.15
Ore
09.00
08.30
Ore
RELATORE:
Dott. Cristina Zandonini
Dott. Pasquale Piperissa
Dott. Cristina Zandonini - Già Dirigente del Settore Finanze Tributi e Partecipate e Dirigente ad interim presso enti in procedura di riequilibrio finanziario pluriennale. Svolge attività di consulenza e formazione in ambito contabile, tributario e fiscale a favore degli enti locali.
Dott. Pasquale Piperissa - fondatore e Amministratore di PERK SOLUTION SRL (consulenza e della formazione per la Pubblica Amministrazione e le Società Pubbliche).
COSTI:
La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).
Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate del nostro Calendario ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.
Chi si iscriverà a 4 giornate pagherà la quarta giornata 50 euro*. In totale 4 giornate 354 euro* per i primi iscritti e 250 euro* per i secondi iscritti.
Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.
*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).
ISCRIZIONE:
per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749
Codice Prodotto MePA:
---
Programma
Webinar 03 Febbraio 2023 CORSO BASE DI CONTABILITA’ DEGLI ENTI LOCALI. MODULO 1 – PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE DI BILANCIO.
- Principi e criteri direttivi (Cenni)
- Programmazione strategica, operativa ed esecutiva
- Il principio della programmazione
- Gli strumenti di programmazione:
Il Documento unico di programmazione (DUP)
il bilancio di previsione finanziario triennale;
il piano esecutivo di gestione (PEG)
il piano degli indicatori di bilancio
Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
Webinar 10 Febbraio 2023 CORSO BASE DI CONTABILITA’ DEGLI ENTI LOCALI. MODULO 2 - LA GESTIONE NEL SISTEMA DI BILANCIO.
- Fondamenti generali;
- Il principio della competenza finanziaria potenziata
- Le fasi di attuazione delle entrate:
- La gestione della spesa:
- Esempi rilevazioni contabili: entrate e spese
- Controlli di regolarità tecnica e contabile:
- Le variazioni di bilancio: nozione, termini e competenze
- Le variazioni di PEG
- Le variazioni di esigibilità
- La verifica degli equilibri e l’assestamento di bilancio;
- La gestione di cassa
- La cassa vincolata
- La contabilizzazione del PNRR
- Gli elementi perturbatori degli equilibri di bilancio
Webinar 17 Febbraio 2023 CORSO BASE DI CONTABILITA’ DEGLI ENTI LOCALI. MODULO 3 - L’ARMONIZZAZIONE CONTABILE E I LAVORI PUBBLICI.
- Programmazione dei lavori pubblici e definizione cronoprogramma;
- I passaggi tecnici e procedurali nella programmazione delle opere pubbliche;
- I diversi livelli di progettazione;
- Condizione minima necessaria per l’affidamento di un incarico di progettazione;
- Registrazione contabile delle spese per il livello minimo di progettazione richiesto per l’inserimento di un intervento nel programma triennale dei lavori pubblici e nell’elenco annuale;
- Registrazione contabile delle spese di progettazione riguardanti lavori di valore stimato inferiore a 100.000 euro;
- Formazione del FPV per le spese concernenti il livello minimo di progettazione;
- Costituzione e mantenimento FVP per le spese non impegnate e inserite nel quadro economico progettuale;
- I ribassi d’asta
Webinar 24 Febbraio 2023 CORSO BASE DI CONTABILITA’ DEGLI ENTI LOCALI. MODULO 4 - IL RENDICONTO DI GESTIONE.
- Definizione e finalità
- Il processo di ricognizione e riaccertamento ordinario dei residui
- Il conto degli agenti contabili
- Il conto del tesoriere
- Il rendiconto finanziario
- I risultati di sintesi della gestione finanziaria
- La verifica degli equilibri di bilancio a consuntivo
- La determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità;
- La determinazione del risultato d’amministrazione;
- La determinazione delle quote accantonate, vincolate e destinate;
bottom of page