top of page

31 Maggio, 01 e 12 Giugno 2023

1. IL TESTO UNICO AMBIENTALE E LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI. (31/05/23)
2. ILLECITI AMBIENTALI. LA CORRETTA CONTESTAZIONE DEGLI ILLECITI, OBBLIGHI, RESPONSABILITA’ DEI SOGGETTI COINVOLTI. (01/06/23)
3. SOSTENIBILITA’ SOCIALE E BEST PRACTICE AMBIENTALE. (12/06/23)

1. IL TESTO UNICO AMBIENTALE E LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI. (31/05/23)
2. ILLECITI AMBIENTALI. LA CORRETTA CONTESTAZIONE DEGLI ILLECITI, OBBLIGHI, RESPONSABILITA’ DEI SOGGETTI COINVOLTI. (01/06/23)
3. SOSTENIBILITA’ SOCIALE E BEST PRACTICE AMBIENTALE. (12/06/23)

O R A R I O 

Accesso alla

Piattaforma Webinar

Inizio Corso

     Ore 

Intervallo

Ore              

    Conclusioni

13.30

11.00-11.15

Ore

09.00

08.30

Ore

RELATORE:

Avv. Rosa Bertuzzi

Già Comandante Polizia Locale, già Pubblico Ministero Onorario, Autore di testi in materia.

COSTI:

La tariffa standard per l’iscrizione ad una giornata è di 152 euro* per il primo iscritto e 100 euro* dal secondo in poi. (Ricordo che la registrazione dei corsi viene data in omaggio a chi partecipa oltre al materiale del corso stesso).

Ricordiamo che chi si iscriverà a 3 giornate del nostro Calendario ne pagherà solo due. Quindi invece di 152x3 pagherà 152x2 cioè 304 euro e 200 euro per i secondi iscritti.

Chi si iscriverà a 4 giornate pagherà la quarta giornata 50 euro*. In totale 4 giornate 354 euro* per i primi iscritti e 250 euro* per i secondi iscritti.

Per chi desidera la sola registrazione dei corsi senza partecipare (con attestato di apprendimento) l’importo è 152 euro* ogni giornata e sarà fornito un link video senza scadenza ed il materiale del corso stesso.

*più IVA se dovuta (I Comuni sono esenti IVA per la formazione).

ISCRIZIONE:

per maggiori informazioni o per l'iscrizione al corso scrivere a info@centrostudialtapadovana.it o chiamare il n. 348.7245749

Codice Prodotto MePA:

---

WEBINAR 31 Maggio 2023
IL TESTO UNICO AMBIENTALE E LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI.
PROGRAMMA
Il corso si prefigge lo scopo di esaminare le varie parti del Testo Unico Ambientale, fornendo una panoramica generale sulle tematiche di maggior rilievo in esso contenute, con riferimento anche alle recenti novità settoriali, i punti che verranno toccati saranno i seguenti:
1. Autorizzazione Integrata Ambientale,
2. Tutela delle acque
3. Scarichi di acque reflue industriali e domestiche,
4. Prelievo campioni,
5. Parte Quarta del D.lgs. 152/2006: principi generali sulla gestione dei rifiuti e autorizzazioni amministrative, deposito temporaneo, autorizzazioni, sottoprodotto, End of Waste, piattaforme ecologiche, trasporto di rifiuti, rifiuti derivanti da attività di manutenzione, raccolta differenziata, rifiuti urbani, rifiuti derivanti dalla attività di manutenzione, rifiuti manutenzione attività in reti fognarie, fanghi e gessi di defecazione; sanzioni amministrative e penali;
6. Tutela dell’aria, regole in materia di emissioni in atmosfera,
7. Prescrizioni asseverate e modalità di estinzione del reato,
8. Accenni sulla Riforma Cartabia: conoscenza informata del procedimento e obblighi della Polizia Giudiziaria
Al termine, Question time
WEBINAR 01 Giugno 2023
ILLECITI AMBIENTALI. LA CORRETTA CONTESTAZIONE DEGLI ILLECITI, OBBLIGHI, RESPONSABILITA’ DEI SOGGETTI COINVOLTI
PROGRAMMA
Il corso ha lo scopo di inquadrare le attività di Polizia Giudiziaria e di Polizia Amministrativa espletate dagli organi di Vigilanza nel settore ambientale, con particolare riferimento, quindi, alle procedure volte all’accertamento di illeciti relativi alla gestione dei rifiuti, alla tutela delle acque, alle emissioni, all’inquinamento acustico. I punti che verranno approfonditi saranno i seguenti:
1. Attività, compiti e responsabilità ella Polizia Giudiziaria - Cod. Proc. Pen.
2. Attività, compiti e responsabilità della Polizia amministrativa – Legge 689/1981; Procedimento penale e procedimento sanzionatorio amministrativo;
3. Prelievo e analisi dei campioni;
4. Garanzie per il gestore dell’impianto;
5. Linee guida e manuali tecnici per gli accertamenti scientifici;
6. Autorizzazioni Ambientali: A.I.A. – A.U.A. – Procedure semplificate – Autorizzazione nuovi impianti;
7. I poteri della Pubblica Amministrazione: diffida, sospensione, revoca delle autorizzazioni ambientali, ordinanze ingiunzione;
8. Inquinamento acustico;
9. Tutela dell’aria, emissioni odorigene; Casi pratici;
10. Prescrizioni asseverate ed estinzione delle contravvenzioni ambientali;
Al termine, Question time

WEBINAR 12 Giugno 2023
SOSTENIBILITA’ SOCIALE E BEST PRACTICE AMBIENTALE.

Il corso vuole approfondire la tematica relativa alla Sostenibilità e Best Practice Ambientale.
Certificazione ISO 26000.
Sostenibilità in Comune è la risposta alla crescente aspirazione dei cittadini a migliorare la vivibilità delle proprie città. Con questo progetto si concretizza l’impegno nella crescita sostenibile del Paese accompagnando i comuni virtuosi nel proprio percorso di sostenibilità.
I Sindaci si indirizzeranno verso gli investimenti e verso una crescita ecocompatibile attestata con la Carta di Sostenibilità Urbana.
Il Comune, spesso, ha problemi di inquinamento atmosferico: l'80% del consumo energetico e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane, quindi le città rappresentano il contesto in cui cercare la soluzione per rendere il presente più vivibile e il futuro più sostenibile.
Il Comune sostenibile possiede una forte vocazione all'eccellenza, capaci di cogliere le opportunità degli incentivi in Conto Termico per riqualificare il patrimonio edilizio e intenzionati a fare da esempio per le realtà limitrofe spingendole ad adottare le medesime buone pratiche per una crescita sostenibile del territorio.
L'obiettivo è creare un modello di Comune Sostenibile da diffondere nel nostro Paese.
I Comuni, oltre agli incentivi, hanno anche la possibilità di ottenere il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale BEST PRACTICE SOSTENIBILITA’ .
Lo scopo del Comune consta nel raggiungimento degli Obiettivi di Agenda 2030 con strumenti e pratiche innovative, concrete e virtuose. Oggi, il processo di trasformazione verso lo sviluppo sostenibile (ambientale, economico, sociale e istituzionale) è sostenuto da una legislazione coerente (Unione europea, Stato italiano e Regioni). La sfida è “territorializzare” i 17 goals e i 169 traguardi dell’agenda delle nazioni unite con indicatori e strumenti con cui le amministrazioni comunali possono agire. Secondo l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico i governi locali sono fondamentali per raggiungere più̀ di 100 dei 169 target di agenda 2030. Lo sviluppo sostenibile è il tema strategico per l’Europa e per l’Italia, per uscire meglio dalla pandemia post covid (resilienza trasformativa), per migliorare la qualità̀ della vita delle persone e delle comunità̀ locali, salvaguardare il benessere dell’umanità̀ e del pianeta, delle generazioni di oggi e quelle di domani.
PROGRAMMA DEL CORSO
1. Concetto di sostenibilità
2. 17 obiettivi agenda 2030 dettata dall’Unione Europea
3. Concetti chiave sulla sostenibilità
4. Quali sono i pilastri della sostenibilità?
5. Cos’è la sostenibilità ambientale e quali vantaggi
6. Come perseguire la sostenibilità ambientale
7. Cos’è il bilancio di sostenibilità
8. Standard GRI
9. Fasi per la redazione di un bilancio di sostenibilità
10. Differenza tra bilancio di sostenibilità report
11. Il comitato di sostenibilità
12. Procedura salute e sicurezza
13. Best pratiche Ambientale
Al termine, Question time

bottom of page